I DOMENICA DI AVVENTO (B)

Domenica 3 dicembre 2023
Mc 13,33-37

«Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».
(Mc 13,33-37)

Una cosa è certa: Gesù ritornerà! La domanda non è SE, ma QUANDO. Il Signore stesso ci dice di fare attenzione perché non conosciamo il ‘momento’, il termine greco è kairós. Questo tempo è inteso come opportunità, occasione. Nell’antica Grecia, Kairós era una divinità che, inaspettatamente, si presentava e portava doni. Non si tratta di un tempo di carattere quantitativo (come è invece il chrónos), ma qualitativo. Ci sono dei kairós oggettivi e ci sono dei kairós personali o soggettivi. Quello del ritorno di Gesù, ad esempio, è oggettivo e riguarda tutta l’umanità.

Il secondo concetto che Gesù sottolinea è quello del ‘vegliare’. Lo fa usando per quattro volte questo verbo e aggiungendo un monito: “non vi trovi addormentati”. Questo perché non conosciamo quando il Signore tornerà. In realtà però, possiamo dire di conoscere l’“ora”! È Gesù stesso che ce la rivela nella parabola delle dieci vergini (Mt 25): lo Sposo arriverà a mezzanotte. È un orario particolare, è l’opposto del mezzogiorno, è l’ora più buia. Anche i tempi che viviamo sono bui. La mentalità del mondo è lontana ormai dal Vangelo, dai suoi valori, criteri e concetti che vengono travisati ed edulcorati. Si parla addirittura di post-cristianesimo!

Vegliamo dunque e stiamo all’erta, con la Parola di Dio in mano e attenti ai segni e ai fatti che accadono. Il sole è calato da tempo!

p. Giuseppe