COMMENTO AL VANGELO – S.S. TRINITÀ (B)

Domenica 26 maggio 2024
Mt 28,16-20

«Gli undici discepoli, intanto, andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: “A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo.”».
(Mt 28,16-20)

Oggi vogliamo considerare questa grande verità: la presenza di Gesù con noi!

Questo è il nostro Dio: Uno e Trino, fattosi carne in Gesù per identificarsi con noi, per stare con noi e renderci partecipi della famiglia divina.

«Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Questa promessa di Gesù, a ben vedere, capovolge l’intenzione stessa degli uomini di Babele. Essi, infatti, volevano rompere il silenzio di Dio e raggiungere le vette celesti: “Se Lui non scende, proveremo a salire noi!”. L’uomo cerca di farsi Dio, secondo una tendenza orgogliosa e arrogante che ormai, purtroppo, sta raggiungendo dimensioni inaudite in molti campi. Ma questo non è il progetto di Dio. Egli afferma il suo desiderio di scendere e di stare con noi, non vuole lasciarci soli! Con l’incarnazione, Egli ha manifestato la sua volontà di farsi uomo e di prendere parte alla sua meravigliosa creazione.

Non dobbiamo dunque sentirci soli, abbandonati, dimenticati. Affiniamo la nostra percezione e scopriamo la Sua presenza certa e costante. Il nostro Dio si fa uomo ed è al tuo fianco per entrare nei dettagli della tua vita quotidiana e vincere con te le tue difficoltà. La chiave della vittoria è la fede: credi che non sei solo, che Lui è con te, anche oggi.

p. Giuseppe