Dal 24 luglio al 3 agosto 2023 si è svolto presso la Cittadella Ecumenica “Taddeide” di Riano (RM) il corso Paolo internazionale, della Scuola di Evangelizzazione della Koinonia Giovanni Battista.
È un corso che si propone di offrire gli strumenti per evangelizzare, formare una mentalità evangelizzatrice e porre le basi per diventare formatori di evangelizzatori.
Sono stati dieci giorni intensi per 42 partecipanti convenuti da diverse parti del mondo per apprendere un metodo di evangelizzazione efficace. Giorni di convivenza e attività che hanno dato ai partecipanti una vera esperienza immersiva alla scoperta del kerygma e di come diffonderlo, attraverso una formazione teorica e pratica. La modalità d’insegnamento attivo-partecipativa è risultata coinvolgente ed efficace. Sin dai primi giorni i partecipanti, riuniti in comunità di 7-9 persone, hanno dovuto destreggiarsi nell’organizzazione di varie attività, come l’animazione o la preghiera comunitaria, in maniera innovativa e fuori dai normali schemi, ma sempre cristocentrica e kerygmatica. Parola d’ordine: creatività. Giorni di preparazione che hanno portato alla vera e propria evangelizzazione per strada; bibbia alla mano, i partecipanti si sono mossi a coppie per le strade di Roma a diffondere la buona notizia: Dio ti ama oggi!
Non sono mancati momenti di sconforto e di difficoltà ad uscire dalla propria ‘zona di comfort’, ma come ogni cosa nuova, ci vuole pratica. A nuotare si impara nuotando, a suonare si impara suonando, a evangelizzare si impara evangelizzando!
“Un corso fatto per lasciare il segno, che rinnova l’esperienza con il Signore e ti dona gli strumenti non solo per vivere la Sua gioia ma per condividerla”.
(Claudia – Roma, Italia)
“Questo corso fa entrare in profondo contatto con il Signore e fa sperimentare la forza dello Spirito Santo come sigillo essenziale nella comunità, risvegliando e alimentando nei cuori il desiderio di portare a tutti l’annuncio di gioia e salvezza!”.
(Cecilia – Padova, Italia)
“Ho scoperto una nuova prospettiva e visione di come trasmettere il Vangelo agli altri, senza paura o esitazione, perché la Parola di Dio è viva oggi e continua a toccare i cuori delle persone in tutto il mondo! Sono ora ispirata a impegnarmi ancora di più per essere luce nel mondo, e con l’aiuto dei miei fratelli e sorelle, a proclamare che Gesù vive veramente in mezzo a noi ed è il Salvatore e il Signore! Il più gran dono che qualcuno possa ricevere è il dono della comunità, di essere accolto e amato; questo è ciò che Dio offre a tutti coloro che lo accolgono”.
(Kristjana – Albania)
“Il corso mi ha dato proprio quello che mi aspettavo. Grazie alla brava équipe e all’intero corso ho potuto imparare a evangelizzare. Ringrazio tutti, per l’entusiasmo che il corso mi ha trasmesso e per l’efficace metodologia che metterò in pratica”.
(Lucia – Košice, Slovacchia)
“Ho acquisito un modo diverso di ascoltare il fratello che ho davanti a me e di accoglierlo nella sua situazione che sta vivendo, per poi trasmettergli l’amore di Cristo Gesù che desidera salvare tutto l’uomo e tutti gli uomini”.
(Maurizio – Roma, Italia)
“Il valore formativo del corso ha pienamente soddisfatto le mie aspettative avendo acquisito agevolmente, grazie alla straordinaria capacità comunicativa e operativa del team direttivo, gli strumenti e le metodologie necessarie per un’azione evangelizzatrice innovativa ed efficace”.
(Otello – Caltanissetta, Italia)