IV DOMENICA DI AVVENTO (B)
Domenica 24 dicembre 2023
Lc 1,26-38
«Allora Maria disse all’angelo: “Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?”. Le rispose l’angelo: “Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio”. Allora Maria disse: “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”. E l’angelo si allontanò da lei».
(Lc 1,34-38)
La mente umana fatica a concepire quel che è accaduto dopo secoli di profezia e di attesa messianica: l’incarnazione del Figlio di Dio.
Nel capitolo 3 del libro della Genesi leggiamo della consumazione del peccato originale, che ha aperto la porta a tutto ciò che è male, non solo attorno a noi e negli altri, ma anche in ciascuno di noi, nel nostro intimo e nell’intimo di tutte le generazioni che si succederanno. Qualcosa di spirituale e profondo si è era rotto: è stata persa la fiducia in Dio Padre!
Protagonista di quell’evento remoto era la madre di tutti i viventi: Eva, che entrando in dialogo con il serpente, venne sedotta da esso. Bisogna però riconoscere che Eva era libera, come pure Adamo. È un concetto che non siamo in grado di cogliere nel suo significato profondo, poiché noi siamo segnati dal peccato e, nonostante la salvezza che già opera in noi, non siamo pienamente liberi.
Ebbene, dopo millenni, ancora una figura femminile, una ragazza di Nazaret, messa nella stessa condizione di Eva – cioè senza condizionamento da peccato, secondo il dogma dell’Immacolata Concezione – dice SÌ, pur non comprendendo il progetto di Dio per lei, espresso dall’inconcepibile messaggio dell’Annunciazione. Maria compie un atto di fede che in realtà è un atto di fiducia… eccomi! Il ‘sì’ incondizionato di Maria ha dato il via al progetto di Dio: farsi uomo, entrare nella nostra dimensione. Il ‘sì’ di Maria ha dato al mondo Gesù.
Il tuo ‘sì’, la tua adesione al progetto d’Amore che Dio ha per te, può contribuire a far nascere Gesù nei cuori di tanti che ancora non lo hanno accolto.
p. Giuseppe